Escursioni

ESCURSIONI e VISITE GUIDATE

Oltre ai corsi di lingua organizziamo escursioni, visite guidate e passeggiate nei luoghi più belli e interessanti della Puglia.

Escursioni nelle zone protette, nelle riserve naturali e nelle gravine.

A seconda della stagione possiamo organizzare escursioni in alcune riserve naturali:

  • Le zone umide: nelle vicinanze troverai non solo flora rara ma anche uccelli migratori, soprattutto in primavera e autunno.
  • Le gravine: nella pietra calcarea l’erosione ha creato profonde fenditure in cui puoi osservare non solo piante o animali tipici, ma anche grotte usate in antichità come abitazione.

Sarà un piacere fornirti risposte più complete con la tua Dichiarazione di interesse !

Visite gastronomiche nei frantoi e nelle vecchie masserie fortificate.

In Puglia, mangiare bene è molto importante. Infatti in Puglia e ad Ostuni troverai una grande varietà di prodotti tipici e di qualità. Per alcuni di questi sarà possibile seguire il processo di lavorazione fino al prodotto finito.

  • Masserie: potremo visitare antiche fattorie, spesso fortificate, ancora oggi abitate e in attività;
  • Oleifici: in un frantoio moderno si potrà assistere alla produzione dell’olio, in tutte le sue fasi. Prevediamo anche la visita presso antichi frantoi ipogei;
  • Caseifici: potremo seguire la produzione di mozzarelle, burrate, caciocavallo, ecc;
  • Cantine: si possono visitare i luoghi dove matura il buon vino rosso pugliese (Primitivo, Negramaro, ecc…);
  • Antichi forni a legna: possiamo assistere alla realizzazione dei taralli, tipici prodotti da forno, fatto ancora a mano, da consumarsi con il vino.

Vai alla pagina Contatto per maggiori informazioni

Passeggiate nei borghi più suggestivi delle vicinanze.

Potremo esplorare i paesini dei dintorni di Ostuni, sia sul mare sia all’interno, caratterizzati da atmosfere particolari: Polignano, Monopoli, Cisternino, Locorotondo …

Maggiori informazioni su come iscriversi

Visite guidate disponibili: Bari e Trani, Castel del Monte, Lecce e Otranto, Alberobello e Valle D´Itria, Martina Franca, Grottaglie.
Queste attività sono generalmente organizzate nel pomeriggio, dopo la lezione, con auto private e NON sono comprese nel costo del corso. Per  informazioni sui  prezzi, si prega di entrare in contatto con la segreteria.
La scuola si riserva il diritto di confermare o modificare la programmazione di queste attività a seconda della disponibilità e del numero di partecipanti.

Con il tuo modulo di presentazione, potrai avere risposte più rapidamente.

OSTUNI

Alcune fonti storiche hanno dimostrato che la zona intorno ad Ostuni era abitata già 50000 anni fa. Testimonianze della presenza di diverse popolazioni si trovano sia nelle grotte sia in resti archeologici come i Dolmen e le Specchie. Uno dei ritrovamenti più interessanti in Ostuni è lo scheletro di una giovane donna incinta risalente a 28000 anni fa. Dagli oggetti ritrovati accanto alla giovane donna (un copricapo di conchiglie e monili di osso) si può intuire che si trattasse di una capotribù. Da questi luoghi sono passate diverse popolazioni: Messapi, Japigi, Greci, Romani, Ostrogoti, Bizantini, Normanni, Svevi, Aragonesi, Borboni, per citarne solo alcune.

Le molte influenze orientali presenti nell’architettura, negli affreschi, ma anche nel dialetto, sono testimonianza del vivace scambio tra oriente e occidente. Ad Ostuni come in tutta la Puglia.

Intorno al centro storico di Ostuni , sono ancora integre parti delle mura difensive con le torri normanne e aragonesi. Ad Ostuni l’antico si fonde col moderno: da una parte l’incantevole centro storico medievale, con strette viuzze e scalinate che si snodano al suo interno come in un labirinto, tra le case imbiancate a calce (da cui l‘appellativo Città Bianca) e dall’altra la città nuova con i suoi ritmi di vita più moderni. Ad Ostuni troverai, soprattutto nel centro storico, una vasta scelta di trattorie, pizzerie, puccerie, forni, pasticcerie (dove assaggiare i dolci a base di mandorle e altre leccornie), mentre nelle cantine potrai degustare il buonissimo vino rosso pugliese.

Contatta la scuola per ulteriori informazioni

Consulta il nostro regolamento e le condizioni di iscrizione !

Tra una passeggiata ed uno sguardo ai negozietti di artigianato locale di Ostuni (ceramiche, fischietti, manufatti in pietra … ), potrai fermarti in uno dei tanti bar per un caffè espresso, un cappuccino, un caffè al ghiaccio, un aperitivo o un gelato.

Soprattutto in estate il Comune di Ostuni organizza una buona varietà di eventi culturali: concerti, spettacoli teatrali, mostre, festival degli artisti di strada, ecc.

Per maggiori informazioni, presentati compilando la tua Dichiarazione di interesse !

VALLE D’ITRIA

La Valle d’Itria, molto vicina ad Ostuni, è una estesa valle, fertile e diversificata per vegetazione e tipo di insediamenti, famosa per i suoi trulli (casette risalenti al XV secolo, dai tetti conici costruite in pietra a secco). Caratteristici sono i muretti a secco che, generalmente, segnano i confini fra i diversi appezzamenti di terreno.

ALBEROBELLO

Alberobello è la capitale dei trulli, con un centro storico unico al mondo, costituito solo da queste tipiche abitazioni, e riconosciuto dall’ UNESCO come Patrimonio Culturale dell’Umanità sin dal 1996.

Rivolgiti alla nostra segreteria per il primo Contatto

BARI

Bari, circa 90km a nord di Ostuni, è il capoluogo della Puglia con il porto più grande della costa adriatica meridionale. A settembre si svolge la Fiera del Levante (la più grande esposizione del Mediterraneo orientale). Nel centro storico medievale, molto ben conservato, è presente una delle chiese più importanti del Sud d’Italia: la Basilica di San Nicola (1087), meta  di pellegrinaggio  di matrice russo ortodossa in forte aumento soprattutto dopo la caduta della Cortina di Ferro.

TRANI

Trani, città a circa 40km a nord di Bari, è famosa per il suo castello svevo e per la Cattedrale (1097) costruita sul mare, considerata il maggior esempio dello stile romanico pugliese.

CASTEL DEL MONTE

Vicino a Trani, a Castel del Monte c’è il mitico castello ottagonale di Federico II. Simbolo ed espressione di un imperatore tanto discusso ma altrettanto rispettato.

Informati su Come iscriversi oppure presentati compilando il nostro modulo di presentazione !

LECCE

Lecce, 85km a sud di Ostuni, è considerata la città più ricca di cultura in Puglia. La disponibilità di risorse economiche e della famosa pietra leccese hanno fatto fiorire lo stile locale del barocco leccese (XVI/XVII sec.). Ancora oggi molte case sono riccamente abbellite in stile. Il Duomo e la chiesa di Santa Croce sono i principali e più sorprendenti esempi di barocco leccese.

OTRANTO

Otranto è una piccola, graziosa cittadina portuale a sud di Lecce dove si respira ancora l’atmosfera del suo passato bizantino. Nella famosa Cattedrale è imperdibile il meraviglioso pavimento a mosaico del ‘200, il più grande e meglio conservato nel suo genere. Da Otranto, la località più orientale d’Italia, in condizioni di tempo favorevoli si riesce a vedere la costa albanese.

Entra pure in Contatto con noi!